La domanda che molte, moltissime aziende ormai si pongono è: “e’ utile passare ad un account business su Instagram ?”
La novità introdotta nel 2016 altro non è stata che un crescendo di successi e soddisfazioni. E’ infatti nel 2017 che oltre 15 milioni di aziende hanno scelto di sfruttare la possibilità di avere un account business per Instagram relativo alla loro azienda.
Ma perchè passare ad un account business su Instagram ? Quali sono i vantaggi ? Esistono svantaggi in merito ? Oggi cercheremo di analizzare in quale caso sia più utile e consigliabile trasformare il proprio account e passare a quello business, appunto.
In buona sostanza, qualora tu fossi appunto promotore di un brand, di un’azienda, di un servizio etc, passare ad un profilo aziendale, ti porterebbe certamente vantaggi notevoli.
Ne analizziamo insieme alcuni?
Il reale motivo di un passaggio ad un account business si cela dietro il monitoraggio. Attraverso gli strumenti dell’account business, potrai monitorare il flusso di utenza che atterra sul tuo profilo e delinearne alcune caratteristiche.
- Instagram insight: questo particolare tool, ti permette di delineare alcune caratteristiche utili realtive agli utenti che atterrano sul tuo profilo. Sesso, età, geolocalizzazione, ti permetteranno di essere più mirato e diretto nelle pubblicazioni, cercando di sapere o almeno immaginare a chi ci stiamo rivolgendo. Un altro dato insight fondamentale è quello relativo alle fasce temporali: questo dato ti permette di analizzare quando il tuo pubblico è più attivo, in modo tale da organizzare così al meglio le pubblicazioni.
- Instagram Ads: un buon modo per rendere visibile il nuovo account e di conseguenza il tuo brand, la tua azienda, etc, è quello di usare delle adv per promuovere ad una fetta di mercato più ampia ed inconsapevole, ciò che vendi e chi sei; in questo modo, nuovi utenti e quindi potenziali clienti, potranno essere colpiti dal tuo prodotto/servizio e trasformarsi così da potenziali a reali!
- Pulsanti call-to-action: il contatto diretto che manca all’interno del profilo personale; spieghiamoci meglio: una differenza rispetto all’account personale sul business account, è quella relativa appunto alla modalità di contatto. Dei pulsanti relativi ai contatti aziendali, siano essi mail oppure numeri di telefono, sono stati inseriti proprio ai piedi della bio, per permettere agli utenti rapidità di azione qualora volessero chiedere informazioni sui prodotti oppure mettersi semplicemente in contatto con voi.
- Sponsorizzazione dei post: il profilo business ci permetterà di sponsorizzare dei post diversificando i nostri obiettivi: – creare un bacino di atterraggio di utenza sul nostro profilo o sul sito web aziendale, maggiore, quindi sperare in un incremento; -mostrare il singolo contenuto sponsorizzato agli utenti di una determinata area geografica, magari quella più vicina a noi. Queste due possibilità variano in base agli obiettivi che a monte ci siam posti per l’azienda.
- Link alle storie di Instagram: le ormai tanto famose IG, Instagram Stories, sembrano essere uno dei metodi più coinvolgenti ed efficaci per comunicare attraverso questo social. Una recente novità ha infatti aumentato la possibilità di rendere vetrina a tutti gli effetti il tuo account: se il tuo profilo ha più di 10 mila followers, Instagram ti darà la possibilità di aggiungere il link relativo al prodotto sponsorizzato che potrerà direttamente il cliente ad atterrare sul sito o sul blog della tua azienda.
Account business per Instagram: esistono svantaggi ?
Certamente l’apporto di vantaggi che un account Instagram ha nel momento in cui effettuiamo la trasformazione da personale a business, c’è ed è evidente.. ma esistono anche degli svantaggi ?
Alcuni non lo definirebbero un vero e proprio svantaggio, ma ad ogni modo bisogna tener conto del fatto che chiunque voglia interfacciarsi e sfruttare un account business dovrà necessariamente anche integrare Facebook nel proprio piano di azione. Il fatto che instagram ci imponga di reclamare una pagina Facebook, ci invita in maniera non tanto sottintesa a sfruttare anche quel canale. Il che non potrebbe certamente essere uno svantaggio ma è solo una ‘tappa obbligata’.
Alcune non confermate voci, sostengono inoltre che con i profili aziendali, si perda traffico organizzo rispetto ai profili personali. Si tratta di visibilità organica ma solo ai livelli in cui si sta studiando un piano marketing per investire in pubblicità online.
Tutto sommato, mi auguro di esserti stato utile con questo breve articolo, ma spero sia un chiaro specchietto riguardo il mondo business di Instagram ! Ci vediamo alla prossima guida !