Hai un account Instagram, ma ancora non hai iniziato ad usare la funzionalità delle Instagram stories? Scopri cosa sono e come scaricarle!
Rimanere aggiornato sul mondo di Instagram è certamente un lavoro che richiede attenzione e pazienza vista la velocità con la quale questo social network si aggiorna ed evolve quasi quotidianamente. C’è però una funzionalità che chiunque possegga un account Instagram, non può prescindere dal conoscere: le Instagram stories, ma cosa sono?
Le Instagram stories fanno parte di quella tanto apprezzata funzionalità che ha reso dinamico il social network per immagini a cui tutti eravamo stati abituati. Quest’opzione permette infatti agli utenti di poter condividere con i propri followers attimi, anzi 15 secondi di vita personale oppure momenti divertenti che poi dopo 24 ore saranno automaticamente rimossi dal sistema.
In questa guida, ti spiegherò al meglio tutti i trucchi per iniziare a sfruttare le Instagram stories e avere così successo, oltre ed essere apprezzato dai tuoi seguaci! Le Instagram stories potrebbero essere sfruttate anche per sponsorizzare un brand o per condividere contenuti lampo relativi alla tua professione.
Avere un account Instagram da solo ormai non basta più! E’ necessario infatti scovare tutti i trucchi per non perdere neanche un aggiornamento rischiando così di rimanere indietro.
INSTAGRAM STORIES: BREVE CENNO STORICO
Un doveroso cenno storico va fatto per spiegare al meglio come nascono queste tanto amate Instagram Stories. In realtà, il concetto di base è partito da un’applicazione per smartphone, Snapchat che permetteva ai propri iscritti di condividere contenuti (foto, video) che dopo 24 ore dalla pubblicazione, si sarebbero automaticamente eliminati. La grande forza e la potenza di Instagram hanno permesso di proporre agli iscritti questa funzionalità, lanciandola sul mercato in maniera del tutto migliorativa e molto più funzionale.
Pensate che ad oggi, la sola funzionalità delle Instagram Stories, ha permesso a tantissime aziende, brand ed influencer di costruire una piccola fortuna sfruttandone al meglio appunto ogni possibilità, raggiungendo un numero elevatissimo di utenti.
ECCO COME FARE UNA INSTAGRAM STORIES: TUTTO QUELLO CHE NON SAI
Dopo aver fatto un breve ma spero chiaro, cenno alla nascita di questa poliedrica funzionalità, passiamo ora alla parte pratica: come fare una Instagram stories?
Per iniziare la condivisione dei tuoi migliori contenuti per i tuoi utenti, ti basterà cliccare sul ‘+’ che vedrai in alto a sinistra sulla schermata di Homepage di Instagram oppure direttamente sul tuo profilo.
Se ti trovi in Homepage, ti accorgerai subito che accanto al simbolo del ‘+’, ci saranno le stories già caricate da altri utenti; quelle con un cerchio rosso intorno, sono quelle che ancora non hai visualizzato. Man mano che le visualizzerai, andranno a scalare e continueranno a susseguirsi randomicamente.
Una volta aperta la schermata di base per realizzare la tua prima storia, noterai che nella banda in basso allo schermo ci saranno tutte le opzioni tra le quali scegliere per condividere il contenuto. Si tratta di modalità, filtri e tutte possibili personalizzazioni.
Ricorda: potrai accedere alla tua galleria di immagini per selezionare il contenuto oppure scattare direttamente una foto o registrare un video da personalizzare sul momento.
Una particolare funzionalità alla quale si può accedere sempre attraverso le Instagram stories, è quella di realizzare una diretta Instagram. In questo caso, nell’esatto momento in cui si passerà da offline ad online, a tutti i follower verrà notificato l’inizio di un video in diretta. In questo modo, potrai monitorare i partecipanti alla diretta ed interagire con loro durante la condivisione.
Il sistema di personalizzazione delle storie di Instagram è di facile intuizione e sopratutto, in continuo aggiornamento. Sappiate che durante le 24 ore nelle quali il contenuto è online, potrete monitorare costantemente le visualizzazioni della vostra storia.
COME VISUALIZZARE LE STORIES SENZA ESSERE VISTI?
Esiste un modo per visualizzare le stories degli altri utenti senza che loro vedano apparire il nostro nome nell’elenco delle visualizzazioni? La risposta è sì, esiste!
Chiaramente evitando di dover creare un altro account Instagram atto appositamente a visionare stories altrui, esiste un modo molto più rapido ed indolore sfruttando Google Crhome. Il browser permette di scaricare un’estensione, Chrome Ig Story, attraverso la quale ti basterà accedere al tuo account Instagram tramite l’estensione e visionare le stories di chi preferisci!
Nonostante questa funzionalità di Instagram sia nata come ‘condivisione lampo di contenuti’ che dopo 24 ore sparisce in maniera automatica, nel tempo sono state lanciate sul mercato delle applicazioni sia che iOS che per Android che permettono agli utenti di poter scaricare e salvare le stories.
Story Reposter per iOS oppure Story Saver per Android, per citare le migliori.
SFRUTTARE LE INSTAGRAM STORIES PER AUMENTARE L’INTERAZIONE
Un account Instagram di successo è senza ombra di dubbio un account con una buona proporzione tra un elevato numero di followers ed una cospicua interazione. Per sperare di ottenere più visualizzazioni e quindi accrescere la vostra popolarità, potreste pensare di pubblicare delle sories continuative: stories cioè, che invoglino l’utente a visionare quella successiva, creando una sorta di continuità, appunto.
L’interscambio, è senza dubbio un’arma potentissima su Instagram: non siate utenti passivi se volete sperare di ottenere successo e traffico. Visionate perciò le stories di altri utenti, commentatele e siate attivi e dinamici!