Quante volte lo hai pensato ? La diretta Instagram fatta da quel tuo amico, sarebbe stata davvero utile poterla salvare
Lo sapevi che è possibile salvare i contenuti della diretta Instagram dei nostri amici ?
Oggi, in questa guida ti spiegherò come farlo, e seguendo dei particolari accorgimenti, potrai salvare e riguardare le dirette Instagram degli altri utenti, ogni qualvolta lo vorrai ! Per questo argomento, ti consiglio di metterti comodo e prestare attenzione ad ogni dettaglio.. iniziamo !
Ti illustrerò diverse possibilità per salvare le dirette Instagram dei nostri amici. Prima di procedere però, sono tenuto a fare un appunto imprescindibile: qualsiasi sia il contenuto della diretta in questione, sarà sicuramente un elemento più o meno personale dell’utente che ha realizzato la diretta.
Il problema della privacy nel mondo online, è una faccenda estremamente delicata; Per non incappare in spiacevoli inconvenienti, l’iter migliore da seguire, sarebbe appunto quello di chiedere preventivamente il consenso all’utente prima di salvare il contenuto della diretta.
Tutto quello che racconterò in questa guida sarà quindi puramente a scopo illustrativo per fornire agli utenti social interessati all’argomento, gli strumenti giusti per poter salvare le dirette Instagram di altri utenti.
ENTRIAMO NEL VIVO DI QUESTA GUIDA E SCOPRIAMO INSIEME COME POTER SALVARE LE DIRETTE DEI NOSTRI AMICI
Qualora il vostro dispositivo mobile sia un Adroid, potrete comodamente salvare le dirette Instagram altrui, scaricando una delle tante applicazioni presenti sul mercato atte a questa funzione. Una delle migliori secondo le statistiche è StorySave, la quale con estrema semplicità vi permetterà in pochi click di arrivare al risultato.
Cosa vi servirà fare quindi ? Basterà scaricare StorySave sul vostro dispositivo, eseguire l’accesso effettuando il login al vostro account Instagram e successivamente cliccando sull’icona di ricerca in altro a destra nella pagina principale di StorySave, andare a trovare il nome utente desiderato.
Una volta che sarete approdati nel favoloso mondo delle dirette, servirà solo cliccare il pulsante ‘Live Streams‘ che vedete in basso a destra ed automaticamente il contenuto da voi selezionato apparirà nella galleria del dispositivo. Avete la possibilità inoltre, di scegliere se salvare i posts caricati dall’utente in questione oppure le stories.
Semplice, vero ? Ti dirò di più ! Una volta effettuata la ricerca ad personam dell’utente di nostro interesse, sarà anche possibile salvare l’utente tra i preferiti in modo tale che l’applicazione possa memorizzare la tua ricerca evitandoti una ricerca successiva in un secondo momento.
Tutti i contenuti salvati sul dispositivo mediante quest’applicazione, saranno come già detto automaticamente presenti nella galleria del mobile in una cartella creata dall’applicazione stessa che avrà per nome, il nome utente del soggetto che avete ricercato e del quale avete scelto di salvarne i contenuti Instagram.
Una valida ma più macchinosa alternativa per salvare le dirette Instagram di altri utenti, potrebbe essere quella di ricorrere all’ormai tanto diventata virale, registrazione dello schermo. Anche in questo caso, esistono diverse applicazioni per quanto riguarda Android che vi permetteranno di catturare lo schermo.
Le migliori in circolazione al momento sono ADV SCREEN RECORDER oppure REC SCREEN RECORDER. in questo modo, accedendo semplicemente con il vostro account Instagram, potrete guardare la diretta di un vostro amico e registrarne ‘live‘ il contenuto con un vero e proprio screen che anche in questo caso, rimarrà salvato nella galleria di file del vostro Android.
COSA CAMBIA INVECE SE IL DISPOSITIVO IN QUESTIONE E’ UN IPHONE ? ANALIZZIAMO INSIEME LE DIFFERENZE
Per salvare le dirette Instagram dei nostri amici, se possediamo un dispositivo mobile Apple, sarà necessario ricorrere al metodo accennato nei paragrafi precedenti riguardante la registrazione dello schermo.
A differenza di Android però, Apple, con l’aggiornamento di iOS 11 ha introdotto una geniale innovazione alla quale gli utenti possono accedere direttamente seguendo delle procedure interne al dispositivo senza necessariamente scaricarne l’applicazione. Volete sapere come ? E’ semplicissimo ! Dopo aver aggiornato il dispositivo, vi basterà entrare nella sezione ‘impostazioni‘ – centro di controllo – personalizza controlli e mettere sul verde il pulsante relativo all’attivazione sulla voce ‘registrazione schermo‘. Il gioco è fatto !
In questo modo, avete attivato la modalità registrazione schermo. Vediamo come sfruttarla per salvare le dirette Instagram dei nostri amici ? Atterra nella sezione centro di controllo facendo uno swipe up e ti basterà premere il pallino in basso a sinistra per far partire dopo 3 secondi la registrazione. Quest’operazione è chiaramente facilmente riproducibile se vi trovate a guardare delle stories su Instagram di vostro interesse.
Durante la story in questione, vi basterà effettuare il passaggio appena descritto ed in automatico partirà una registrazione di ciò che il vostro schermo in quel momento sta riproducendo. Nella stessa maniera in cui l’avete fatta partire, potrete stopparla.
Dopodiché, la registrazione sarà automaticamente presente in galleria.
E SE IL DISPOSITIVO IN QUESTIONE E’ UN PC ? IN QUESTO CASO, APRIAMO UNA PARENTESI SULLE ESTENSIONI
Le estensioni sono un argomento che andrebbe trattato a parte, ma in questo caso, è bene farne accenno poichè per poter salvare le dirette Instagram dei nostri amici, se ci troviamo dinnanzi ad un dispositivo fisso, avremo bisogno di ricorrere ad aiuti pseudo esterni, le estensioni, appunto.
Attraverso Google Crhome è infatti possibile accedere a diverse estensioni gratuite che ti permetteranno di poter scaricare le stories. Innanzitutto è necessario atterrare sulla pagina del Crhome web store, dove troverete quella che più fa al caso vostro. Una delle estensioni più utilizzate è IG Story Downloader, nella quale però il video e l’audio vengono scaricati separatamente e sarà quindi poi necessario ricorrere al altri sistemi per unire i pezzi e ricreare la story originale.
Tra gli altri add-on usati frequentemente dagli utenti è bene specificare la presenza di Chrome IG Story. Quest’estensione vi permetterà in modo intuitivo di poter raggiungere il vostro obiettivo. Basterà infatti, una volta dopo aver cliccato su ‘aggiungi estensione’, accedere al vostro account Instagram, e poi tramite l’icona che si troverà in alto a destra, potrete sbizzarrirvi con il download !
Come creare un account business su Instagram