Home Guide e Recensioni Google shopping: Efficace per il tuo shopping online

Google shopping: Efficace per il tuo shopping online

2849

Navigando sul web, ti sarà sicuramente capitato di consultare la sezione Google dedicata allo shopping.

Google shopping infatti è uno strumento che ti permette di consultare tutti i prezzi su un determinato prodotto e di fare una comparazione rapida tra tutti i siti dedicati allo shopping online.

Il vantaggio e la comodità non è solo di chi è alla ricerca del prodotto al prezzo migliore, ma anche dei proprietari di eCommerce, che grazie a questo strumento, godono di una visibilità non indifferente e possono mostrare il proprio catalogo.

Che tu sia un acquirente piuttosto che un venditore, non potrai non cedere al fascino di questo incredibile strumento che Google ti mette a disposizione!

Scopriamo insieme i vantaggi di Google Shopping e vediamo come poterlo sfruttare al meglio per le nostre campagna pubblicitarie su Google Ads.

Come usare GOOGLE SHOPPING?

Sarà difficile non usarlo, in quanto Google shopping è integrato in Google e, quasi sicuramente, la maggior parte delle tue ricerche ,porteranno dei risultati in Google Shopping, all’interno dei risultati di ricerca(SERP).

Hai un negozio online e vuoi conoscere i vantaggi di google shopping?
Il tuo giro d’affari, grazie a questa piattaforma, crescerà notevolmente!

Avrai la possibilità di entrare all’interno del feed di prodotti di Google Shopping, di intercettare nuovi clienti grazie alla creazione di campagne a pagamento sulla rete di ricerca prodotti e potrai creare un vero e proprio cataologo.

Tutto questo gratuitamente perché, ti ricordo, non ci sono costi per il caricamento, né per il traffico aggiuntivo che potrai ricevere grazie a Google Shopping!

Tutto questo potrà letteralmente rivoluzionare il tuo eCommerce ma tieni a bada il tuo entusiasmo… non ti ho ancora parlato di GOOGLE MERCHANT CENTER!

COSA È GOOGLE MERCHANT CENTER?

Non è altro che uno degli strumenti messi a disposizione da Google per caricare il tuo catalogo prodotti ed i dati del tuo negozio.

Con Google Merchant Center hai la possibilità di caricare tutto il tuo catalogo in formato XML e mostrare i tuoi prodotti ogni qualvolta che un utente effettuerà una ricerca che avrà come oggetto uno dei tuoi prodotti presenti nel tuo catalogo!

Ricapitolando, dunque potrai:
– caricare le schede dei tuoi prodotti su GOOGLE SHOPPING
– gestire annunci su Google Ads
– usufruire della funzione “Negozi Vicini” di Google Places

Ricorda di collegare gli account Google Ads e Merchant Center in modo da mostrare le tue inserzioni all’interno degli annunci della rete di ricerca.

Ti stai chiedendo come comprare un account su Google Merchant Center?

È semplice! Dovrai semplicemente creare un account Google o accedere con il tuo account, effettuare la configurazione dell’account e la località ed il gioco è fatto!

Carica il tuo catalogo in formato XML e monitora i clic ottenuti grazie alle campagne effettuate su Google Shopping.

Per ottenere il massimo del successo, ti consiglio di curare la SEO. Ne hai mai sentito parlare?
Non farti spaventare da questi paroloni tecnici! Segui dei semplici accorgimenti e sarai impeccabile!

  • controlla i titoli dei tuoi prodotti e la loro lunghezza identifica le parole chiave più efficaci e più ricercate
  • controlla le descrizioni del tuo catalogo prodotti
  • cura le immagini e la loro qualità

ATTIVA CAMPAGNE PUBBLICITARIE GOOGLE SHOPPING

Al fine di ottenere più successo in questo ambito, non trascurare l’importanza delle campagne pubblicitarie su Google Shopping.

Utilizzando al meglio tutti questi mezzi virtuali, potrai rendere il tuo commercio virtuale sempre più appagante e remunerativo!

Crea un buon catalogo prodotti, analizza i prodotti che hanno più successo, quelli che hanno il ROI maggiore, quelli che hanno meno successo.

Analizza ogni tipo di prodotto e studia per migliorare la segmentazione del gruppo di prodotti in modo da ottimizzarne le conversioni.

Attiva successivamente una campagna di Remarketing in modo da non perdere gli utenti che sono entrati a visitare il tuo sito.

Questi, sono solo dei piccoli suggerimenti per migliorare il proprio commercio online.

Spero abbiate trovato interessanti e utili questi consigli! Sperimentate e toccate con mano gli infiniti vantaggi che il mondo del web vi regala!